top of page
  • Asia Fantinato

LA MAREMMA TOSCANA E IL LEGAME CON I RUSSI


La Maremma è un territorio fertile, in cui hanno trovato asilo molti oligarchi, fra questi uomini troviamo gli amici di Putin.


Riconosciuti come i più benestanti della Russia.


Proprio in questo luogo hanno deciso di stabilirsi e investire su beni immobili lussuosissimi attraverso depositi nella loro società offshare.


Uomini coinvolti in crimini internazionali e definiti "fantasmi fiscali", infatti risulta impossibile rintracciare la provenienza dei capitali.


Inoltre sono apparsi nell'inchiesta "Panama Panpers" su i paradisi fiscali. Si tratta di soldi di ignora natura su i quali non viene pagata nessun tipo di tassa e che in passato sono serviti per finanziare le guerre.





Com'è nello specifico Panama Panpers?



Questo nome è di un fascicolo riservato e digitalizzato composto da 11,5 milioni di documenti confidenziali creato dalla Mossack Fonseca, uno studio legale panamense, che fornisce informazioni dettagliate su oltre 214 000 società offshore, includendo le identità degli azionisti e dei manager. Coprendo un periodo che va dagli anni settanta al 2016.



I documenti mostrano come individui ricchi, compresi funzionari pubblici, nascondano i loro soldi dal controllo statale. Di oltre 40 paesi nel mondo fra questi: Arabia Saudita, Cina, Francia, India, Messico(...)




Gerard Ryle, Direttore del Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi, crede che questo possa essere "probabilmente il più grande colpo mai assestato al mondo dei paradisi fiscali per via dell'entità dei documenti".



bottom of page