top of page
  • Asia Fantinato

La parte oscura del Web

Una realtà a noi sconosciuta invade internet e prende il nome di Deep Web e Dark Web, un vero e proprio portale dalle mille possibilità. Ma non tutto è così bello come sembra.

La metafora che descrive perfettamente la situazione è l’iceberg: sopra il livello dell’acqua si trova il surface web, ovvero la parte del web accessibile in modo legale, ma la maggior parte dei dati si trova nella parte sommersa, irraggiungibile se non attraverso motori di ricerca specifici.


Nel Deep Web si trovano informazioni non troppo esagerate. Nel Dark Web questo non avviene poiché è definito come la parte più spaventosa di internet, essendo composta da oltre 4 miliardi di pagine. Si nascondono molteplici opportunità andando incontro a rischi molto seri, che rendono internet un posto oscuro e pericoloso come il vasto mercato nero.

Il Dark Web ha come punto di forza l’essere difficilmente tracciabile: il termine inglese “Dark” deriva proprio dall’invisibilità data da questo spazio online, che rende le ricerche quasi impossibili da tracciare.

Se acquisto sul Dark Web cosa succede?

Oltre ai rischi sul piano legale, nel caso di acquisti non legali, questo sito espone minacce di altra natura come l’alto rischio di hackeraggio, soprattutto verso gli utenti meno esperti che si avventurano ad esplorare il sito. Ad esempio: webcam hackerata per spiarvi, dati sensibili rubati, materiale compromettente situato sul vostro hardisk, per minacciare e incutere timore.

Come mai la polizia non riesce a chiudere tutto?

Purtroppo a capo di questi siti ci sono persone molto intelligenti conosciuti con il nome di Hacker. Oltre questo è difficile rintracciare una qualsiasi cosa di tutto il materiale messo a disposizione. Infatti tutti i pagamenti sono fatti in criptovaluta che risulta essere una moneta non rintracciabile.

A riflessione di ciò, se siete curiosi potete andare ad esplorare tale sito ma sempre con sguardo lucido e consapevole.

E voi, eravate a conoscenza di questi siti?

bottom of page