top of page
  • Immagine del redattoreLa Redazione

GIORNATA DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio è una giornata di grande importanza per la memoria storica, poiché è la Giornata della Memoria, dedicata alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto.


L'Olocausto è stato un periodo tragico della storia umana, durante il quale circa 6 milioni di ebrei, insieme ad altri gruppi considerati "indesiderabili" dai nazisti, furono deportati nei campi di concentramento e di sterminio, dove furono sottoposti a condizioni inumane e uccisi in massa.


La Giornata della Memoria è stata istituita nel 2005 dalle Nazioni Unite per commemorare il 27 gennaio 1945, data in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, uno dei più noti e mortali campi di sterminio nazisti. Da allora, questa giornata è stata celebrata in tutto il mondo come un momento di riflessione e di memoria per le vittime dell'Olocausto e per le lezioni che possono essere tratte dalla sua storia.


La Giornata della Memoria è anche un momento per ricordare le vittime di altri genocidi e violenze etniche che si sono verificate in tutto il mondo, e per promuovere i valori di pace, tolleranza e rispetto dei diritti umani. Questa giornata è un invito a tutti noi a non dimenticare il passato e a lavorare per costruire un futuro in cui simili atrocità non possano più accadere.


La memoria dell'Olocausto è importante perché ci ricorda che l'odio e la discriminazione possono condurre a conseguenze terribili se non vengono contrastati. È importante che continuiamo a ricordare e a insegnare le lezioni dell'Olocausto per prevenire la ripetizione di simili eventi e costruire un mondo in cui la diversità sia rispettata e valorizzata.


In questa giornata, in molte città italiane e non solo, vengono organizzate cerimonie e manifestazioni, visita ai campi di concentramento e di sterminio per ricordare le vittime e riflettere sui valori di tolleranza e rispetto. È anche importante che i giovani conoscano e capiscano la storia dell'olocausto, in modo da poter continuare a combattere contro l'intolleranza e l'antisemitismo.



bottom of page